Trombonista di fama internazionale, Vincent Lepape è Primo Trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dove è in organico dal 1994. Svolge da oltre trent’anni un’intensa attività orchestrale, cameristica, solistica e pedagogica.
In precedenza ha ricoperto il ruolo di Trombone Solo jouant le deuxième all’Opéra National de Paris ed è stato idoneo al concorso per Primo Trombone al Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato stabilmente con alcune tra le più prestigiose istituzioni europee, tra cui l’Orchestre National de France, l’Orchestre de Paris, l’Opéra de Lyon, l’Orchestre de la Suisse Romande, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Palau de les Arts di Valencia, la Cappella Andrea Barca di András Schiff e numerose altre formazioni internazionali.
Formatosi al Conservatoire Supérieur de Paris e al CNSMDP (Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris), dove ha ottenuto i Primi Premi in Trombone e in Musica da Camera sotto la guida di maestri quali Jean Douay e Gilles Millière, Lepape è oggi un punto di riferimento nella didattica dello strumento.
È stato Professore di Trombone al Koninklijk Conservatorium Brussel e al Conservatoire à Rayonnement Régional de Nice, dopo esperienze nel prestigioso corso di Alto Perfezionamento di Saluzzo, al Conservatoire de la Vallée d’Aoste e al Conservatoire du XV arrondissement de Paris. Viene regolarmente invitato come docente da accademie e istituzioni in Europa, Stati Uniti, America Latina e Asia, tra cui la Juilliard School di New York, il Conservatoire Royal de Liège, Ticino Musica, Spanish Brass Academy, HEM di Ginevra e Losanna, oltre a numerosi festival e seminari internazionali.
Richiesto come membro di giuria in importanti concorsi, ha partecipato alle commissioni di istituzioni quali il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Lyon, la Schweizer Akademie für Musik und Musikpädagogik, l’Haute École de Musique di Neuchâtel-Ginevra-Losanna e diversi altri concorsi internazionali.
Parallelamente all’attività orchestrale, Lepape svolge una rilevante carriera solistica, con tournée internazionali e prime esecuzioni. Tra queste spiccano la prima esecuzione italiana della Symphonie pour trombone et orchestre di Ernest Bloch con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Alexander Anissimov, e il Concerto di Henri Tomasi con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino diretta da Oksana Lyniv.
La sua discografia comprende incisioni per Summit Records, Harmonia Mundi, Universal, Mark Records e altre etichette, in collaborazione con artisti di fama mondiale come Jean-Efflam Bavouzet, Stefan Schulz, il quintetto Pentabrass e il Quartetto Italiano di Tromboni.
Attivissimo nella musica da camera, è fondatore del quintetto di ottoni Pentabrass (con oltre 300 concerti internazionali) e del Quartetto Italiano di Tromboni. Ha partecipato alla European Brass Orchestra diretta da Sylvain Cambreling in un progetto patrocinato da Pierre Boulez.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di direzione artistica, tra cui per l’Accademia Europea del Trombone, la Masterbrass Academy e la Pentabrass Festival, Lepape is back Festival. È artista ufficiale Antoine Courtois – Buffet