Marchetti Pietro

Compie gli studi musicali  presso i Conservatori “G. Verdi”  di Torino e “G. B. Martini” di Bologna e nel capoluogo emiliano inizia la sua attività didattica e concertistica.

E’ vincitore di concorsi  nazionali ed è interprete  in Italia e all’estero di numerosi concerti sia come solista che in seno a formazioni cameristiche di vario genere. Collabora con orchestre sinfoniche italiane – tra le quali: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della R.A.I., l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Sinfonica del Piemonte – ed è interprete di incisioni  riguardanti importanti pagine di letteratura sassofonistica, registrando per etichette quali: “Nuova Era” e “G.M.P.”. E’ fondatore di gruppi strumentali quali: il “ Trio Axel”,  il “Trio Harp”,  l’“Esaxcorde Ensemble” e l’“Ensemble di Sassofoni del Piemonte”.

La principale attività in ambito cameristico, però, rimane quella che a partire dal 1999 lo vede legato al “Fiatinsieme Sax Quartet”, quartetto di sassofoni che ancora oggi svolge un’intensa attività musicale e con il quale ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Germania e Austria .  Da oltre trent’anni  alterna  l’attività di strumentista e di docente  a quella  di direttore di varie formazioni  orchestrali. La sua esperienza professionale è stata inoltre arricchita da partecipazioni, in qualità di sassofonista, a trasmissioni musicali radiofoniche e televisive. Da molti anni viene regolarmente invitato in qualità di membro di giuria, in concorsi internazionali: attività – che insieme a quella concertistica e didattica – gli ha permesso di entrare in contatto, confrontarsi o attivare collaborazioni musicali con artisti quali: Greg Bartholomew, Vincent David, Claude Delangle, Matjaž Drevenšek, Connie Frigo, Rafael Manuel Garrigós García, Daniel Gauthier, Lev Pupis, Eugene Rousseau, Nobuya Sugawa, Gordan Tudor, Henk van Twillert, oltre a molti altri prestigiosi  musicisti, direttori e compositori italiani, alcuni dei quali gli hanno dedicato loro opere.

Nel 1991 vince il Concorso Ministeriale a Cattedre di Sassofono per esami e titoli.

Tra 1992 e il 1996 è  titolare della cattedra di Sassofono al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Dal 1997 è titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, dove ha fondato e dirige l’Ensemble di sassofoni del Conservatorio e dove – a partire dall’anno 2007 – ha assunto l’incarico di preparatore e direttore dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio.

Dal novembre 2015 è divenuto membro del Consiglio Accademico  del Conservatorio di Torino.