Percussioni

Gianmattia Gandino

Dal 2001 al 2011 studia batteria presso il PercStudio di Torino con i maestri Giorgio Gandino e Marco Volpe.

Nel 2013 consegue la laurea magistrale in strumenti a percussione presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino e, nella stessa istituzione, consegue nel 2021 la laurea triennale in direzione d’orchestra.

Terminati gli studi, frequenta corsi di perfezionamento in qualità di timpanista con alcuni tra i maggiori timpanisti italiani ed esteri tra cui Claudio Romano (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Andrea Bindi (Teatro alla Scala di Milano), Rainer Seegers (Berliner Philharmoniker), Raymond Curfs (Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks) e Nick Woud (Royal Concertgebouw Orchestra).

Nel 2013 collabora come batterista e percussionista con l’Art Studio di Torino, formazione storica nel panorama del jazz d’avanguardia a livello internazionale.

Dal 2009 al 2014 collabora come batterista e percussionista nell’ensemble di percussioni di Bruno Genero, considerato tra i più grandi djembè-folà al mondo, partecipando tra le tante collaborazioni ai concerti- evento “Hommage - il suono che danza” (2009), con i più grandi esponenti della cultura africana nel mondo, e “Ancestros” (2014), svoltisi entrambi presso il Teatro Regio di Torino.

Dal 2013 al 2018 collabora come timpanista e percussionista presso alcune tra le maggiori orchestre italiane tra cui Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica di Milano (ex LaVerdi) e Orchestra della Toscana, con le quali ha partecipato a concerti in trasferta a Parma, Stresa, Milano, Verona e all’estero a Parigi (Teatro degli Champs-Élysées) e San Pietroburgo (Teatro Aleksandrinskij).