LAB music

Il LabMusic è oggi il primissimo accesso, per gli allievi della Sciola di Musica Cav. Pietro Cerutti, all’esperienza della musica d’insieme. Infatti, a pochi mesi dall’iscrizione al primo anno di corso, i neo musicisti possono cimentarsi con brani propedeutici con lo scopo di acquisire le necessarie capacità di ascolto e controllo reciproco sotto la guida della bacchetta, indispensabili per poter eseguire al meglio la partitura. La direzione della formazione è affidata al M° Matteo Ferraris

Il corso include la frequenza di 1 h a settimana da ottobre al maggio dell’anno successivo e prevedono il coinvolgimento della formazione nei vari concerti o saggi che sono in calendario con la stessa formazione giovanile FVJW.

I corsi di musica d’insieme del LabMusic intendono fornire un’attività paideutica e pedagogica di educazione alla musica d’insieme, di sviluppo delle capacità critiche di analisi musicale e di educazione all’ascolto.

Attività del LabMusic

Le attività proposte per la musica d’insieme sono le seguenti:

* Educazione all’ascolto musicale

* Consapevolezza corporea

* Sviluppo della percezione ritmica

* Sviluppo della percezione melodica e armonica

* Sviluppo del coordinamento esecutivo (attacchi, chiusure, ecc.)

* Preparazione per la marcia in movimento (sfilate)

* Nozioni di teoria musicale

* Insegnamento di alcune nozioni teoriche sugli strumenti a fiato

* Solfeggio melodico e ritmico

* Concertazione di brani musicali di differenti stili e generi finalizzati all’esecuzione dal vivo.