PROGRAMMA DI SALA
Highlights from Harry Potter
John Williams
Highlights from Mary Poppins
R.M. Sherman R.B. Sherman
DO-RE-Mi
Richard Rodgers
Wind dances
Richard L. Saucedo
Amazing Grace
William Walker John Newton
The Pink Panther
Henry Mancini
Abba Gold
Abba
John Williams Trilogy
John Williams
You raise me up
B. Graham & R. Lovland
Music from Frozen
Kristen Anderson Lopez Robert Lopez
Baba Yetu
Christopher Tin
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Filarmonica Volpianese
22/12/2025 – Volpiano – ore 21.00
Chiesa Parrocchiale – Concerto di Natale
Orchestra Filarmonica Volpianese – FVJW
La Filarmonica Volpianese Junior Winds è una delle due formazioni giovanili della Filarmonica Volpianese. Nata nel 2017 per incentivare i bambini e ragazzi allievi della scuola di musica Cav. Pietro Cerutti ad un primo approccio con la musica d'insieme, ha continuato a lavorare perseguendo l'obiettivo di un progressivo ma costante miglioramento nella qualità e nella coesione dei suoi musicisti.
Nel conseguimento di questi traguardi, la FVJW è guidata e diretta dal Maestro Matteo Ferraris.
Nonostante la sua giovane età, l'orchestra ha già fatto esperienza prendendo parte a diverse manifestazioni anche al di fuori del territorio Volpianese, ed ha avuto la possibilità di partecipare al 14° concorso per bande giovanili di Costa Volpino, nel 2019 e a quello di Talamona nel 2024.
Attualmente la formazione conta circa 25 musicisti dai 10 ai 18 anni di età.
L’ Orchestra Filarmonica Volpianese è un’associazione di Promozione Sociale attiva dal 1956. Nel corso di questi quasi 70 anni si è saputa distinguere a livello artistico musicale raggiungendo importanti traguardi, tra i quali, nel 1990, il riconoscimento della “Stella al merito”, massima onorificenza concessa dall’ANBIMA (associazione di categoria); la partecipazione al Festival Internazionale Musicale di Vienna per due edizioni (1994 e 1997); la presenza al raduno di Firenze per il 150° dell’unità d’Italia (2011). Dal 2011 partecipa ufficialmente alla festa patronale di CASTRIES, Comune francese gemellato con il Comune di Volpiano.
Da circa dieci anni ha intrapreso un percorso artistico volto ad accrescere il livello qualitativo con la scelta di un Direttore Artistico d’eccellenza, il M° Pietro Marchetti già docente di sassofono al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la cui guida, e con il supporto della dirigenza dell’associazione, si sono realizzati eventi che riscuotono un notevole successo di pubblico diventati costanti appuntamenti.
Tra i più importanti il Concerto di Natale che si tiene nella Chiesa Parrocchiale di Volpiano e giunto alla ottava edizione; Musical Story alla sesta edizione, spettacolo musico-teatrale che raccoglie ogni anno a metà luglio circa un migliaio di spettatori; il concerto nella cittadina di Soave durante la festa per la rievocazione medievale.
Nel 2023 l’Orchestra Filarmonica Volpianese ha partecipato a un concerto tributo ai Pink Floyd all’Arena Manin di Torino, eseguendo un brano orchestrale complesso e raro, proposto dalla band originale in pochissime occasioni. Negli ultimi due anni, l’associazione si è esibita al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e in altri teatri minori, distinguendosi in eventi a scopo benefico.
Selezionata da una nota casa editrice M. Boario, l'orchestra ha inoltre registrato brani dimostrativi per promuovere nuovi spartiti. Parallelamente, prosegue il suo impegno nella valorizzazione della musica e nella realizzazione di eventi solidali, collaborando con Lions Club International, AVIS-AIDO e altri enti filantropici per sostenere cause di grande rilevanza sociale.