Chi siamo

L' Orchestra Filarmonica Volpianese è un’associazione di promozione sociale attiva dal 1956. In quasi 70 anni si è saputa distinguere a livello artistico musicale raggiungendo importanti traguardi tra i quali, nel 1990, il riconoscimento della “Stella al merito”, massima onorificenza concessa dall’ANBIMA (associazione nazionale di categoria); la partecipazione al Festival Internazionale Musicale di Vienna per due edizioni (1994 e 1997); la presenza al Congresso di Firenze per il 150° dell’unità d’Italia (2011).

Dal 2011 viene regolarmente invitata dal comune di CASTRIES ( Francia), a tenere un concerto presso il locale castello, già sede dell’Académie Française, alla presenza delle massime autorità cittadine e di molte centinaia di persone.

Diversi anni or sono l' Orchestra Filarmonica Volpianese ha voluto compiere una scelta mirata ad un’ulteriore significativa crescita tecnico-musicale, volendosi dotare di un direttore artistico d’eccellenza. Tale scelta è ricaduta sul Maestro Pietro Marchetti, titolare della cattedra di Sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino. Sotto la guida di questo noto musicista e direttore, affermato nell’ambito della musica “colta” sia a livello nazionale che internazionale e con il supporto della dirigenza dell’associazione, la Filarmonica Volpianese ha sviluppato una particolare sensibilità e capacità interpretativa rendendosi protagonista in occasione di concerti e festival organizzati nelle regioni del Nord Italia, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e di critica.

Meritano una speciale menzione alcuni appuntamenti ideati e creati dall’associazione in Volpiano. I più significativi sono senza dubbio il Concerto di Natale del 22 dicembre, giunto alla sua 7^ edizione e soprattutto Musical Story alla 4^ edizione, spettacolo musico-teatrale che raccoglie ogni anno a metà luglio non meno di un migliaio di spettatori.

Nel luglio 2023, l' Orchestra Filarmonica Volpianese è stata invitata a prendere parte ad un concerto-tributo al celebre gruppo musicale inglese dei Pink Floyd, tenutosi presso l’Arena Manin di Torino, insieme alla famosa Rock Band “The Time Machine” e al coro “CantabiLab”, per un numero complessivo di oltre cento esecutori, eseguendo brani appositamente arrangiati per la circostanza. Questo evento ha messo in luce una volta di più l’ecletticità e la versatilità dell’Orchestra Filarmonica Volpianese, capace di spaziare della musica classica a quella operistica, sino ad arrivare al Jazz e al Rock.

Per quanto riguarda le performance fuori sede, l' Orchestra Filarmonica Volpianese è stata particolarmente apprezzata in Veneto. Nella primavera 2023 è stata protagonista di un concerto nella meravigliosa città medioevale di Soave (VR), dove già altre volte ha avuto modo di esibirsi in contesti di carattere storico, in parchi secolari e prestigiose residenze scaligere.

Recentemente la Filarmonica Volpianese ha realizzato per la nota Casa Editrice “M. Boario Edizioni Musicali” una serie di registrazioni per la produzione di un CD. I brani di questo album entreranno a far parte del catalogo musicale della stessa Casa e verranno distribuiti in tutta Europa e Nord America.

L’associazione non rivolge il proprio interesse esclusivamente all’attività concertistica ma attribuisce grande importanza alla formazione musicale dei giovani. Per questo motivo si è dotata di una Scuola di Musica, intitolata al Cav. Pietro Cerutti, amico, amministratore e musicista, prematuramente scomparso nel 2017. Le lezioni sono tenute esclusivamente da insegnanti laureati nei conservatori di musica italiani. Ciò ha reso possibile la costituzione di una delle poche formazioni giovanili in Piemonte, la Filarmonica Volpianese Junior Winds (FVJW), diretta dal Maestro Matteo Ferraris, che svolge regolare attività di prove e studio settimanale durante tutto l’arco dell’anno e gestisce un proprio calendario di concerti/eventi particolarmente ricco. Molti giovani dotati di notevoli qualità musicali, provenienti da questo formidabile vivaio, sono già entrati a far parte ufficialmente dell'Orchestra Filarmonica Volpianese e alcuni di loro, particolarmente talentuosi, hanno superato brillantemente gli esami di ammissione al Conservatorio. Tutti questi giovani, oltre ad essere motivo di grande orgoglio, rappresentano una eccellente risorsa artistica per il presente e il futuro dell’associazione.

Inoltre, avendo a cuore anche la solidarietà sociale, la Filarmonica Volpianese ha deciso di avviare rapporti con realtà sociali, di volontariato e filantropiche per supportare con la propria musica eventi a scopo benefico. Da qui il primo concerto solidale a sostegno dell’UGI, in collaborazione con Lions Club TORINO PRINCIPE EUGENIO.

Consiglio Direttivo

Presidente: